Assapora

    Vini di Romagna

  • La Romagna è la terra della buona cucina, ma anche dei buoni vini! Predappio in particolare è conosciuta come la terra del Sangiovese. Qui la tradizione della vinificazione si tramanda da secoli e le cantine del territorio si sono fatte conoscere in tutto il mondo per l'eccellente qualità dei loro vini. 

    Tra i vini tipici ci sono:

    • Sangiovese - il vino Sangiovese ha riscontrato negli ultimi anni una progessiva e costante crescita che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Le uve di Sangiovese tra l'altro concorrono alla produzione di vini famosi quali il Brunello di Montalcino e il Chianti. In romangolo viene chiamato Sanzves e si dice che rappresenti a pieno il carattere dei romagnoli: schietto, esuberante e ospitale.  Vino molto pregiato si accompagna bene a primi piatti a base di pasta, minestre, secondi di carne come il castrato e la selvaggina. Alcuni amano accompagnarlo anche al pesce. 

    • Albana - vino bianco pregiato che riprende il colore del sole della Romagna. Insieme al Trebbiano è uno dei vitigni più antichi. Il colore è giallo paglierino e il profumo è floreale.
      Ogni tipologia di Albana predilige alcuni accostamenti, ad esempio il Romagna Albana DOCG secco è perfetto con antipasti di pesce, torte salate, paste gratinate e risotto.
      Il Romagna Albana DOCG dolce, amabile e il Romagna Albana DOCG spumante sono adatti ai dolci, in particolare la ciambella romagnola. 
      Il Romagna Albana DOCG passito e Passito Riserva sono da gustare con il Formaggio di Fossa DOP. 

    • Pagadebit - letteralmente "paga debiti", questo vino è ottenuto dal vitigno Bombino bianco. La sua grande produttività e la resistenzaa dei suoi acini ha sempre garantito ai contadini anche nelle annate peggiori, di coprire le spese, da questo infatti deriva il suo nome. Il vino Pagadebit ha un colore paglierino un profumo fruttato e leggermente floreale.
      Il gusto secco lo fa accompagnare bene al pesce e ai primi della tradizione, ma anche con carni bianche.  

    • Colli di Romagna Centrale DOC - questa denominazione include diverse tipologie di vini tra cui Colli Romagna Centrale Bianco, il Colli Romagna Centrale Rosso, il Colli Romagna Centrale Chardonnay, il Colli Romagna Centrale Cabernet-Sauvignon, il Colli Romagna Centrale Sangiovese, il Colli Romagna Centrale Trebbiano  e il Colli Romagna Centrale Rosso.